• + 41 (0)91 859 3118
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fisioterapista per Riabilitazione Attiva

Se cercate un fisioterapista specializzato in riabilitazione attiva per recuperare al meglio le vostre funzionalità muscolo-scheletriche, rivolgendovi a FisioART vi garantirete trattamenti curativi basati sulla ginnastica terapeutica, indirizzati al totale ripristino dell’attività fisica.

La riabilitazione attiva, conosciuta anche come kinesiterapia, è un trattamento durante il quale il paziente viene chiamato ad agire attivamente e mettere in pratica alcuni esercizi consigliati dal fisioterapista.
Questo tipo di mobilizzazione, che può essere effettuata con l’ausilio di elastici, tappetini, palle mediche, pesi, manubri, ecc., ha l’obiettivo di mantenere la funzionalità articolare e riattivare il tono muscolare, riducendo il dolore e migliorando la qualità dei movimenti.
A differenza di quanto accade nella fisioterapia passiva, nel caso di quella attiva è l’organismo stesso che, mediante l’apparato muscolare, produce l’energia necessaria allo svolgimento dei movimenti.
Dopo un periodo di riabilitazione attiva assistita, durante il quale svolgerete gli esercizi sotto la supervisione di un terapista, acquisirete la sicurezza necessaria ad eseguirli anche in autonomia, soprattutto a scopo preventivo per evitare che il problema si ripresenti.
Nel nostro Studio mettiamo a disposizione una palestra medicale adibita allo svolgimento degli esercizi, ma se cercate un fisioterapista per percorsi di riabilitazione attiva, siamo disponibili a raggiungervi anche a domicilio.

Siamo iscritti al Registro Nazionale delle Professioni Sanitarie NAREG con ID 76205.
Le nostre prestazioni di fisioterapia sono riconosciute dalla Cassa Malati di Base.

Quale servizio di riabilitazione attiva offre il nostro fisioterapista

Se avete perso le funzionalità di arti, articolazioni e muscoli a causa di eventi congeniti o malattie degenerative, la nostra équipe di fisioterapisti professionisti può aiutarvi a recuperare pienamente l’indipendenza perduta, migliorando in modo significativo la qualità della vostra vita.

Le nostre sessioni di kinesiterapia sono utili nel trattamento di:

  • Disfunzioni articolari
  • Mal di schiena
  • Accorciamento di muscoli/tendini
  • Fratture, lussazioni, distorsioni
  • Artrosi e artriti
  • Traumi post-operatori
  • Immobilizzazioni o degenze prolungate
  • Problemi posturali
  • Colpo di frusta

Questo elenco non è esaustivo e, se desiderate maggiori informazioni o chiarimenti in merito alle disfunzioni trattate, vi invitiamo a contattarci.
Dopo aver effettuato un’anamnesi accurata, eseguiremo test standardizzati e una serie di verifiche, necessarie alla definizione di una valutazione e del metodo curativo più indicati per le vostre specifiche esigenze cliniche.
Fisioterapista per Riabilitazione Attiva
La riabilitazione attiva non presenta controindicazioni, ma è molto importante distinguere gli esercizi adeguati da quelli non adatti al singolo paziente, per evitare di aggravarne la situazione motoria. Per questo motivo, basiamo tutte le nostre scelte curative sull’evidenza medica, collaborando con diverse figure professionali per assicurarvi trattamenti sicuri la cui efficacia è provata scientificamente.
Rivolgendovi al nostro fisioterapista per i trattamenti di riabilitazione attiva, vi assicurerete un recupero funzionale delle lesioni articolari-muscolari e una maggiore ampiezza nei movimenti, minimizzando o risolvendo le vostre difficoltà.

Perché rivolgersi al nostro fisioterapista per le cure di riabilitazione attiva

Il nostro Studio, composto da un team multidisciplinare di fisioterapisti professionisti, è specializzato nel trattamento di patologie ortopediche, neurologiche, reumatologiche, respiratorie, vestibolari e pelviche.
Le nostre terapie, coperte dalla Cassa Malati di Base (LAMal), possono essere effettuate presso il nostro Studio o a domicilio, inoltre offriamo prestazioni riabilitative anche a privati (senza prescrizione medica).
Attraverso approcci personalizzati e specifici, ci occupiamo anche di prevenzione e promozione della salute, garantendo ai pazienti di qualunque età percorsi rieducativi completi per evitare lo sviluppo di malattie croniche.
Nel nostro Centro disponiamo di sale attrezzate con macchinari all’avanguardia (onde d’urto, stortz medical, ultrasuoni, TECAR Winback, ecc.) e utilizziamo tecniche manuali (massoterapia, linfodrenaggio, terapia miofasciale, mobilizzazioni, ecc.) per la terapia individuale.
Nella nostra palestra medicale, attrezzata con macchinari dedicati per la riabilitazione attiva, organizziamo anche corsi di medical pilates per il recupero dell’elasticità e della postura corretta.
Richiedendo il supporto del nostro fisioterapista specializzato in riabilitazione attiva, sarete in grado di recuperare articolarità e forza muscolare, assicurandovi risultati efficaci e un recupero rapido.

Come contattare il nostro fisioterapista per le terapie di riabilitazione attiva

Ricevere informazioni sui trattamenti di riabilitazione attiva eseguiti dal nostro fisioterapista è semplice e senza impegno. Siamo contattabili dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 18.30 al Numero + 41 (0)91 859 31 18 o via E-mail a info@fisioart.ch
FisioART opera anche a domicilio e ha sede a Cugnasco in Via Terricciuole 31 (Ticino-Svizzera).
VUOI RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE TERAPIE?

Come Contattarci

Il nostro Studio è in  
Via Terricciuole 31, 6516 Cugnasco
(Ticino - Svizzera)


Telefono: +41 (0)91 859 31 18
E-mail: info@fisioart.ch

I nostri orari

LUNEDÌ - VENERDÌ
08:00 - 12:00
13:30 - 18:30
SABATO - DOMENICA
CHIUSO

fisioART

Siamo uno studio di Fisioterapia per le terapie di riabilitazione ortopedica, neurologica, reumatologica, respiratoria, vestibolare e pelvica.
Offriamo prestazioni di fisioterapia anche a domicilio e tutti i nostri trattamenti sono coperti dalla Cassa Malati di Base.